• Speciality: Oncologia dermatologica, Mappatura dei nevi, Chirurgia dermatologica, Malattie sessualmente trasmesse
  • Degrees: Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Master in management delle ferite difficili
  • Experience: 14 anni di esperienza
  • Training: Università degli Studi di Bari, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Ho conseguito la Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari con massimi voti nel 2018. Ho successivamente frequentato il Reparto di Chirurgia Plastica del Mater Dei Hospital diretto dal Dott. Bucaria. Ho ottenuto il Diploma di specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con voto 110/110 e con discussione di una tesi sperimentale dal titolo “Dermatoscopia del Tricoepitelioma e Tricoblastoma: criteri diagnostici” nel 2022.

Nel corso della formazione ho avuto modo di approfondire diversi ambiti dermatologici quali: Mappatura dei nei mediante dermatoscopia e videodermatoscopia per la diagnosi precoce del melanoma cutaneo e delle altre neoplasie cutanee. Chirurgia dermatologica presso il Policlinico di Modena e l’Ospedale Civile di Sassuolo dove mi sono perfezionato nelle seguenti procedure dermochirurgiche, avendo eseguito più di 1000 interventi da primo operatore, quali: biopsie, asportazione di neoformazioni cutanee, cisti e lipomi, innesti, lembi, utilizzo di matrici dermiche, biopsia del linfonodo sentinella, diatermocoagulazione, curettage, crioterapia e plasmaexeresi. Inquadramento diagnostico-terapeutico di patologie infiammatorie, immunomediate e malattie sessualmente trasmesse (MST)

In ottobre 2022 ho conseguito il Master in management delle ferite difficili, sostenuto presso lo IAWC – Italian Academy Wound Care – Scuola Superiore Italiana per la Cura delle Lesioni Cutanee con discussione di una tesi sperimentale dal titolo “Valutazione dell’efficacia clinica del Plasma Ricco in Piastrine (PRP) nel trattamento della necrobiosi lipoidica (NL) diabeticorum ulcerata”. Da gennaio 2023 frequento il Secondo Livello del Master presso l’Università di Asti, diretto dal Prof. Claudio Ligresti. Attualmente svolgo l’attività clinica e chirurgica presso l’Unità Operativa “Skin Cancer Center – Centro oncologico ad Alta Tecnologia Diagnostica per i tumori cutanei” dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, diretta dalla Prof.ssa Caterina Longo.